Prima ancora di ricevere una richiesta di contatto da chi è interessato alla mia professione, la domanda che mi viene posta più frequentemente da chi non mi conosce è: Cos’è il counseling?
Per entrare nel dettaglio, e permettere a tutti di avere le idee chiare di cosa mi occupo nella mia attività professionale di counselor a Napoli, è fondamentale chiarire ed approfondire il significato del termine in questione.
Come counselor, la cui traduzione è “consulente”, offro sì una consulenza professionale ma senza dare consigli e soluzioni: attraverso un ascolto di qualità, l’empatia, la non direttività, la congruenza e l’accettazione incondizionata accompagno chi si rivolge a me verso una migliore realizzazione personale nella scuola, nel lavoro o nei rapporti familiari con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone che stanno attraversando momenti di fragilità.
Durante il percorso di counseling la persona che richiede aiuto sarà guidata da me verso la riscoperta di quei punti di forza che credeva di non possedere per fronteggiare difficoltà, momenti di smarrimento, disorientamento e stress che possono presentarsi durante la sua vita. Tutti gli incontri professionali che conduco sono orientati a fornire un aiuto concreto ad una persona che sta affrontando un momento delicato e che attraverso le risorse ritrovate può riscoprire:
- La consapevolezza nelle proprie capacità
- Un migliore rapporto con l’ambiente nel quale è inserito
- La stima e la fiducia in sé stesso per trovare in autonomia le proprie soluzioni più adeguate
Lo scopo di un percorso così strutturato è quello di apportare benefici all’individuo, non solo nella fase di instabilità momentanea ma anche in quelle successive nelle quali la maggiore consapevolezza acquisita di sé stesso gli garantirà una modalità più serena ed efficace nell’affrontare il proprio futuro.
La ritrovata capacità di gestione dello stress, la possibilità di affrontare e superare le problematiche che si ritenevano insormontabili ed una maggiore autonomia acquisita, grazie ad un potere personale ritrovato, sono gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere durante un percorso di counseling efficace. Va sottolineato che il tutto è valido a patto che alla base non sussistano delle problematiche e questioni di natura psicopatologica.