"Non arrenderti: rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. Tutti abbiamo un progetto da realizzare, un sogno da raggiungere, un fallimento, un dolore che incrina la speranza. Non arrenderti: è tutto ciò che devi fare!”
Per iniziare una consulenza di counseling è necessaria una “richiesta di aiuto” da parte della persona che è il punto di partenza indispensabile per cominciare un cammino efficace. Scegliere di volersi mettere in gioco è il primo passo importante. Insieme poi individueremo il problema contingente che sta più a cuore alla persona in quel preciso momento della propria vita e che desidera risolvere. Il mio compito sarà poi solo quello di creare un clima accettante, privo di giudizio, empatico ed autentico: un “modo di essere” spontaneo e naturale che permetterà alla persona di sentire che “Se questa persona si fida di me, pensa che ne valga la pena, forse ho un valore, forse potrei apprezzarmi, magari prendermi cura di me stesso”. La persona che sente fiducia verso sé stessa ricomincia a credere in sé, ritrovando risorse e soluzioni perse che le permetteranno di ricontattare un potere personale che la renderà autonoma e padrona della propria vita.
Ogni persona ha già tutte le risposte dentro di sé!
“Sii tu stesso il cambiamento che vuoi essere nel mondo”
(Gandhi)
La consulenza è breve, dura al massimo 10 incontri e mi rivolgo ad una fascia di età che va dall’adolescenza in poi.
Perché scegliere questo percorso? Perché tu sei l’unica persona al mondo che hai, che vale la pena conoscere a fondo e che avrai accanto per tutta la vita. Conoscerti poi non da solo ma con accanto una persona sinceramente interessata a te e che crede in te rende tutto più accettabile. Ed infine non tutti i problemi richiedono percorsi lunghi e profondi; molte difficoltà possono essere risolte in breve tempo così da riprendere subito la propria vita in mano.
Chi fosse interessato può contattarmi tranquillamente per prendere un primo appuntamento.
"Metti il tuo coraggio sempre davanti alle tue paure."