"Il bambino nasce già con un suo potenziale: ha bisogno solo di un adulto che lo aiuti ad esprimerlo."
Kids Workshop di Barbara Sheppard William
Il Kids Workshop (KW) è stato ideato da Barbara Williams basandosi sulle teorie di psicologi quali Carl Rogers, Virginia Axline e Virginia Satir ed ha come finalità quella di aiutare i bambini a riconoscere e rafforzare le “qualità centrate sulla persona” individuate da Carl Rogers: l’empatia, l’accettazione positiva e incondizionata, l’assenza di giudizio, la congruenza, la fiducia, l’autostima e la creatività. Queste qualità aiuteranno i bambini ad acquisire autostima, sicurezza e contatto con le proprie ed altrui emozioni.
I bambini nascono con delle enormi potenzialità che, se trovassero un terreno fertile, potrebbero fortificarsi ed emergere permettendo loro di diventare degli adulti capaci di vivere in modo funzionale ed armonico. Nel KW viene garantito ai bambini un ambiente sereno svolgendo attività che sono sia educative che divertenti: in questo ambito le “qualità centrate sulla persona” vengono fortificate nel bambino soprattutto tramite il modo di essere del facilitatore, che a sua volta le vive in prima persona. Nei laboratori il facilitatore partecipa sempre alle attività; non è mai direttivo e rispetta profondamente i bisogni ed i tempi dei bambini.
“Ti meriti un amore che ti faccia sentire sicuro e accettato, ti meriti un amore che ti ascolti quando canti, che rispetti il tuo essere, che ti accompagni nel volo. Ti meriti un amore che spazzi via le bugie e che ti porti il sogno.” (Frida Kahlo)
Le qualità da acquisire nel Kids Workshop sono:
- L’empatia: il sentire “come se fossi l'altro”, qualità innata nel bambino.
- L’accettazione positiva ed incondizionata: il facilitatore accetta pienamente il bambino per quello che è senza minimamente giudicarlo.
- La congruenza: il facilitatore è in linea tra ciò che pensa, prova e dice e quindi è profondamente autentico: questo permette al bambino di essere anche lui vero.
- La fiducia: il bambino sa cosa è meglio per lui ed ha sempre risorse per far fronte ai suoi problemi: ecco perché il facilitatore si fida di lui.
- L’autostima: è la sorgente dell’energia personale; è la capacità di credere in sé stessi provando rispetto, amore e dignità per la propria persona. Chi si rispetta, rispetta anche molto di più gli altri. Un buon livello di autostima favorisce l’assertività e non l’aggressività; permette di affrontare tutte le situazioni più difficili e di dire liberamente ciò che si pensa in modo diretto e schietto.
- La creatività: le caratteristiche della creatività sono la sorpresa, l’originalità e la flessibilità. Il bambino creativo sviluppa maggiormente l’autostima e la capacità di adattarsi a situazioni ed ambienti diversi. Nella creatività si è pienamente liberi di esprimersi.
”Ogni volta che un adulto fa qualcosa al posto di un bambino gli ruba un pezzo di vita.” (J.Piaget)
Nei laboratori utilizzerò favole, disegni, giochi e puppets che sono i mezzi principali utilizzati dai bambini per esprimersi nella loro realtà.
Prima di iniziare con il Kids Workshop organizzerò un incontro preliminare ed uno conclusivo con i genitori per informarli del KW ma principalmente per suggerire loro il modo più appropriato per creare a casa un clima facilitante che rinforzi nei propri figli le qualità apprese durante il KW.
I laboratori sono rivolti a bambini dai 3 agli 11 anni raggruppati per fasce di età (3-5 anni e 6-11 anni). I laboratori saranno svolti di pomeriggio ed avranno una durata complessiva di 10 ore con cadenza settimanale di un’ora a sessione. I laboratori principali sono 18, con laboratori facoltativi che possono integrare ed allungare il percorso base. Per poter rendere efficaci i laboratori ho bisogno solo di un setting privo di distrazioni, sufficientemente ampio e accogliente e della presenza costante dei partecipanti poiché i laboratori sono propedeutici l’uno all’altro. Il limite massimo di partecipanti al KW è di 6 bambini per la fascia di età 3-5 anni mentre per la fascia di età 6-11 anni è di 10 bambini.
“I bambini vogliono essere ascoltati con occhi gentili e spalancati”
I laboratori del Kids Workshop sono da me strutturati secondo dei precisi rituali che aiutano i bambini ad immergersi in questo mondo magico.
I laboratori del KW possono essere svolti sia in ambito scolastico che in ogni struttura privata e pubblica dove ci siano bambini che attraverso tale esperienza possono acquisire strumenti che li fortifichino.
La mia formazione per acquisire questa competenza si è svolto presso lo IACP di Napoli, unico istituto che diffonde in Italia il Kids Workshop.
Se vuoi conoscere nel dettaglio la struttura degli incontri, inviami la tua richiesta di informazioni tramite il modulo contatti a fondo pagina!
“Siamo colpevoli di molti errori ma la nostra mancanza più grande è quella di trascurare la fonte della vita. Noi adulti possiamo aspettare ma il bambino no. È adesso che le sue ossa crescono ed i suoi sensi si sviluppano. A lui non possiamo rispondere domani, il suo nome è Oggi” ( Gabriel Mistral)