“Non si può non comunicare ma farlo in modo efficace è un traguardo che vale la pena raggiungere: ti cambia la vita”
Corso Gordon per persone efficaci (genitori-insegnanti e persone efficaci)
Il corso Gordon è stato strutturato da Thomas Gordon sulla base del pensiero di Carl Rogers, essendo stato un suo stretto collaboratore. Carl Rogers, psicologo umanista americano, ha avuto un grosso impatto sul counseling ed ha contribuito a creare un modo nuovo di concepire le relazioni nell’ambito delle relazioni di aiuto. Il corso è rivolto a tutti, poiché dove ci sono relazioni nascono naturalmente dei conflitti, ed ha lo scopo di trasformare la comunicazione inefficace in efficace. Il corso valorizza le risorse presenti nelle persone e facilita l’acquisizione delle competenze utili per risolvere i molteplici problemi di relazione e di comunicazione che nascono quotidianamente in ogni contesto. Tali abilità, una volta acquisite, contribuiscono a ritrovare un clima relazionale sano e costruttivo sia in ambito familiare (genitori efficaci), scolastico (insegnanti efficaci) che relazionale in genere (persone efficaci). Ognuno può trasformare il proprio modo di relazionarsi migliorando la qualità delle relazioni e questo dipende solo da sé stessi perché è una propria responsabilità e non dell’altro. Le persone ritrovando l’empatia, l’autenticità e l’assenza di giudizio riusciranno a risolvere i conflitti senza che nessuno perda ma anzi soddisfacendo i bisogni di entrambi ritrovando un clima disteso e privo di frustrazioni volto solo a costruire e non a distruggere. Il corso non insegna una tecnica ma sviluppa un “modo di essere” che trasforma sé stessi e la relazione.
"Solo ascoltando anche l’altro, sentendo i suoi bisogni e le sue emozioni posso essere efficace!"
Il corso si prefigge di acquisire e fortificare attitudini quali congruenza, empatia ed assenza di giudizio, riconoscere i propri bisogni e quelli degli altri, sapere ascoltare, individuare di chi è il problema, comprendere la natura del conflitto, non dare soluzioni ma lasciare che emergano da entrambi le parti condividendole insieme e apprendere come risolvere i conflitti “senza perdenti”: tutti vincono!
Il corso è strutturato in 8 moduli di tre ore ognuno con cadenza settimanale alternando momenti teorici ed esperienziali. Ogni modulo è propedeutico a quello successivo. I corsisti saranno corredati di un quaderno di lavoro e dell’attestato finale.
"Non posso risolvere un conflitto se sono centrato solo sui miei bisogni e le mie emozioni."
Questo corso può essere svolto ovunque perché ogni relazione personale e professionale si basa necessariamente sulla comunicazione la cui qualità determina il clima nel quale si vive.
La mia formazione come formatrice Gordon si è svolta presso lo IACP di Napoli, unica scuola ufficialmente autorizzata a poter diffondere il metodo Gordon in Italia per persone efficaci.
“Un conflitto risolto non ha perdenti ma solo vincitori!”