"Essere soli a risolvere i problemi è molto più difficile; essere insieme rende tutto più facile!"
Il gruppo a tema è un altro ambito dove il counselor può agire. Non si tratta di gruppi di psicoterapia ma solo di gruppi che affronteranno una “tematica contingente” specifica che sta a cuore a tutti i partecipanti e verso la quale avvertono una difficoltà che richiede soluzioni pratiche da mettere in atto. In questo caso il mio compito sarà quello di facilitare il processo evidenziando e facendo emergere emozioni e difficoltà, non perdendo di vista nessun componente del gruppo e sottolineando possibili soluzioni che il gruppo stesso sta cercando.
"Il gruppo facilita il senso di appartenenza ed il confronto"
Il gruppo ha in sé una magia particolare perché funge da acceleratore di un processo permettendo di trovare soluzioni in breve tempo frutto di una condivisione; favorisce la socializzazione; facilita il senso di appartenenza ed il confronto; fa sentire meno soli; è efficace in qualsiasi modo lo si viva; suggerisce nuove strategie per risolvere i problemi scaturite dalle esperienze e dal confronto con gli altri; permette di sopportare i pesi insieme agli altri; crea legami e relazioni nuove; è un tempo rallentato che ci si dedica per prendersi cura di sé stessi ed è uno spazio-tempo protetto: questi sono solo alcuni dei benefici del gruppo!
Le tematiche da affrontare saranno scelte in base alla tipologia delle persone che formeranno il gruppo. Ogni argomento sarà affrontato in 4 incontri di 1 ora e mezza a volta. I gruppi avranno una cadenza settimanale.
I gruppi possono essere svolti in ogni ambito, professionale e non, che ne abbia bisogno.
"Mi rendo conto che molti stanno come me e mi sento meno solo: sento allora che posso farcela!"
Provenendo da un’esperienza di 12 anni come educatrice d’Infanzia ho lavorato spesso con i genitori per garantire loro, attraverso i gruppi, un sostegno genitoriale che permettesse loro di vivere più serenamente un ruolo che non è sempre facile.
Avrò bisogno solo di uno spazio accogliente e riservato per poter assicurare al gruppo un luogo tranquillo dove l’ascolto sarà il protagonista di quel tempo trascorso insieme.
I gruppi a tema possono essere proposti anche agli alunni e ai docenti delle scuole affrontando tematiche specifiche nel proprio ambito: in tal caso i gruppi a tema saranno svolti nell’orario curriculare. Mai come nell’ambito scolastico i gruppi a tema sono estremamente efficaci!